Il panorama dell’outdoor europeo cambia volto. Il brand tedesco Jack Wolfskin, specializzato in abbigliamento tecnico e attrezzatura per l’avventura, passa ufficialmente nelle mani del gruppo cinese Anta Sports Products Limited, uno dei giganti globali dello sport system. L’accordo di acquisizione è stato firmato nelle scorse ore e prevede un valore complessivo di 290 milioni di dollari, pari a circa 261 milioni di euro.
Il marchio, con sede a Idstein, era stato acquisito nel 2019 dal gruppo statunitense Topgolf Callaway Brands Corp. per 476 milioni di dollari. Una cessione, dunque, che arriva dopo cinque anni di proprietà americana e si inserisce in una strategia di rifocalizzazione delle attività core da parte di Callaway.
“Questa vendita ci permetterà di concentrarci maggiormente sul nostro core business e di ottimizzare le nostre risorse”, ha dichiarato il ceo Chip Brewer. “Inoltre, ci aiuterà a rafforzare la nostra flessibilità finanziaria in vista della prevista separazione di Topgolf dal nostro business principale”.
Il completamento della transazione è previsto tra la fine del secondo trimestre e l’inizio del terzo trimestre 2025, subordinato all’approvazione delle autorità garanti della concorrenza.
Jack Wolfskin, che nel 2024 ha generato circa 325 milioni di euro di fatturato e un Ebitda rettificato di circa 12 milioni, si prepara così a entrare nell’universo Anta, già proprietaria di marchi come Salomon, Wilson e Arc’teryx tramite Amer Sports. Un’acquisizione che consolida ulteriormente la presenza cinese nel mondo del premium sport & outdoor.
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