Connect with us

Hi, what are you looking for?

NEWS

Bialetti non è più italiana. I cinesi si comprano l’icona del caffè sul fornello

Lo storico marchio della moka cambia proprietà: Bialetti passa a Nuo Capital, fondo lussemburghese controllato da capitali cinesi. Mentre l’azienda si prepara al delisting da Piazza Affari, lancia una capsule collection in collaborazione con Netflix ispirata a Squid Game.

Moka Express Bialetti in versione Squid Game rosa e azzurra
La nuova moka Bialetti ispirata alla serie Netflix Squid Game con colori pop e scritta “Game Over”

Bialetti cambia bandiera. Lo storico produttore italiano della moka è stato acquisito dal gruppo lussemburghese Nuo Capital, controllato dal magnate cinese Stephen Cheng, che ha rilevato il 78,567% delle azioni della società. Un passaggio di proprietà che segna la fine di un’epoca: quella di un simbolo del Made in Italy nato nel 1919 e cresciuto tra officine, Carosello e caffè sul fornello.

Fondata da Alfonso Bialetti a Crusinallo, nel Verbano-Cusio-Ossola, l’azienda ha lanciato nel 1933 la leggendaria Moka Express, diventando il punto di riferimento per generazioni di italiani. Dopo il debutto in Borsa nel 2007 e varie trasformazioni industriali, oggi la sede è a Coccaglio (Brescia).

Nuo Capital ha concluso l’acquisto in due fasi:

  • il 59,002% da Bialetti Investimenti e Holding per 47,3 milioni;
  • il 19,565% da Sculptor Ristretto Investment per 5,7 milioni.

Il titolo in Borsa ha segnato un balzo del +61% a 0,45 euro. Entro giugno 2025 si attende il closing dell’operazione, seguito da un’offerta pubblica di acquisto totalitaria, con prezzo non inferiore a 0,467 euro per azione. Il tutto porterà al delisting da Piazza Affari.

L’acquisizione include un articolato piano di rifinanziamento:

  • un junior loan da 30 milioni concesso da illimity Bank e AMCO;
  • un senior loan da 45 milioni garantito da Banco BPM, BPER e Banca Ifis;
  • un apporto in equity di almeno 49,5 milioni da parte di Nuo Octagon.

Secondo l’AD Egidio Cozzi, “Bialetti oggi è più solida, con una visione strategica chiara e un marchio riconosciuto a livello globale”. Il CEO di Nuo, Tommaso Paoli, parla di nuovi obiettivi di crescita “per un marchio storico della cultura e della tradizione italiana”.

Una moka da collezione: Bialetti incontra Squid Game

In parallelo all’annuncio dell’acquisizione, Bialetti ha presentato una nuova capsule collection in collaborazione con Netflix. Nasce così la Moka Express Squid Game, una versione speciale dell’iconica caffettiera, decorata con colori vivaci, motivi geometrici e la scritta “Game Over”.

Moka Bialetti e personaggi Squid Game nella collaborazione speciale con Netflix
Bialetti annuncia la nuova proprietà e lancia la Moka dedicata alla serie Squid Game di Netflix

Un oggetto pop da collezione, pensato per celebrare il ritorno della serie coreana di culto, che fonde design italiano e immaginario globale.

Bialetti cambia proprietà, ma continua a reinventare se stessa. Anche davanti all’ultima sfida: quella della contemporaneità.

Non perdere questi articoli sullo stesso argomento:


© Riproduzione riservata – LaVocedeiBrand.it

Potrebbero interessarti anche questi articoli

NEWS

Jonathan Anderson è stato nominato nuovo direttore creativo di Dior Men. Succede a Kim Jones e debutterà con la collezione primavera estate 2026 a...

NEWS

Clara Garcovich amplia il proprio portfolio con Tavanti, brand di gioielli made in Italy che unisce artigianato toscano, oro 18 kt e design contemporaneo.

NEWS

Piquadro conferma la partnership con il team Visa Cash App Racing Bulls per la stagione Formula 1 2025. Il marchio italiano di design tech...

NEWS

Questo progetto si inserisce nelle attività di promozione internazionale dei designer e dei marchi di Hong Kong, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra...

NEWS

Questa collaborazione nasce con l’obiettivo di raccontare la crescita e l’evoluzione di Boggi Milano, sottolineando il suo ruolo di protagonista nel panorama della moda...

ACCESSORI

Il servizio di engraving Pandora permette di personalizzare numerosi gioielli della collezione con incisioni precise e dettagliate, trasformando ogni pezzo in un oggetto unico...

NEWS

Dopo la sua apertura, la nuova Palazzina sarà a energia positiva. Il grEEn-campus di Torino fornirà infatti prestazioni energetiche e termiche all’avanguardia tramite: integrazione...

NEWS

Prima di approdare in Zanellato infatti, ha ricoperto con successo il ruolo di Global Sales Director presso Trussardi, e ha maturato esperienze di alto...

TRUCCO

A partire da oggi lunedì 3 marzo, infatti, l’intera gamma di referenze Rebeya sarà disponibile nei Beauty Store Pinalli e online su pinalli.it

NEWS

Milano, 3 marzo 2025 – Ferrarelle Società Benefit – quarto player nel settore delle acque minerali in Italia -annuncia la nomina di Federica D’Arpa come Head of Retail. Con oltre 15...

NEWS

[12 febbraio 2025 – Hoofddorp, Paesi Bassi] – ASICS ha nominato Andreas Moll come Vice President of Category a capo delle aree Marketing, Merchandising e Prodotto per ASICS EMEA. Andreas avrà il compito di...

NEWS

Con un’esperienza di oltre 15 anni nel settore fashion, sportswear e jewelry, Cinzia Albanese ha ricoperto ruoli di rilievo in aziende - nazionali e...