La storia di Luigi Zanon e Maria Carmen Trevisol è di quelle che fanno sognare. Sempre… ma a San Valentino di più! 106 anni lui (107 ad aprile), 99 lei, Luigi e Maria Carmen, ancora follemente innamorati, festeggiano 73 anni di amore e 70 di matrimonio. Accanto a loro lo staff e i residenti della rsa Casa Mia di Casier, in provincia di Treviso, struttura del gruppo emeis dove i due attualmente risiedono. Cena fuori per festeggiare e poi il ritorno in struttura per dormire vicini, come hanno fatto negli ultimi 70 anni!

Luigi Zanon nasce tra le due guerre mondiali il 3 aprile 1918 ma viene registrato all’anagrafe il 7, giorno della battaglia del Piave: questo singolare fatto inaugura la vita di un bambino molto vivace prima, di un soldato impavido poi. Sono ben tre le guerre che si vede costretto ad affrontare: quella di Spagna, di Albania e la Seconda Guerra Mondiale. Finita la sua carriera militare Luigi ritrova finalmente un po’ di spensieratezza diventando maestro di ballo e istituendo una sua scuola. Ma è gestendo il suo albergo a Caorle (VE) che conosce il grande amore della sua vita, Maria Carmen. Lei è un’insegnante con una cattedra temporanea a Caorle, già corteggiata da 5 pretendenti. Luigi però non si fa scoraggiare e le propone un lavoro come cassiera per il cinema all’interno dell’albergo. Galeotto fu un documento contabile che Maria Carmen non sapeva come timbrare: la risposta al suo dubbio fu un semplice “il timbro è un bacio” di Luigi.Di lì il matrimonio nel 1955 e un amore che dura tuttora: i due trascorrono infatti serenamente le loro giornate in residenza.
Il personale di Casa Mia Casier del gruppo emeis racconta: “Sono una bellissima coppia, ancora molto affiatata, lui è dolcissimo, lei ha un bel carattere deciso, forse per questo si compensano e si completano a vicenda. Quando Maria Carmen ha fatto il suo primo ingresso in struttura aveva tacco alto e portamento elegante, alla veneranda età di 97 anni”. Un inno all’amore, quello vero… E a chi chiede quale sia il segreto di una relazione longeva e felice rispondono: “tanta pazienza e qualche fuga fuoriporta per allontanarsi dalla routine quotidiana!”
