Eibhlin Actias, brand emergente specializzato nella creazione e costruzione sartoriale di corsetti realizzati a mano, è stato fondato nel 2022 da Elena
Friolotto. Elena è designer e sarta del brand e in occasione di Linea Pelle Designers Edition, il 1° marzo 2025 dalle 15:00 alle 19:30 presso lo Spazio Linea Pelle a Milano, in Piazza Tomasi Lampedusa, presenterà la sua nuova collezione “Crysalis”, dove celebrerà l’artigianato e la simbolicità del corsetto, reinterpretato in vari stili per esaltare eleganza, femminilità e tradizione, con una particolare attenzione ai materiali e ai dettagli.
La collezione “Crysalis” prende il nome dalla trasformazione delicata e potente che caratterizza il ciclo vitale di una farfalla, un processo che trova il suo parallelismo nel corsetto, simbolo di sensualità e forza.

I corsetti “Crysalis” esplorano una gamma di stili che spaziano dalla leggiadria eterea della seta pura, arricchita da drappeggi, fiocchi e cristalli ricamati, fino alla grinta decisa delle creazioni dark e rock. Le lavorazioni artigianali come il leather carving, l’intreccio e il leather molding conferiscono alla pelle un carattere deciso e sofisticato, esaltando l’abilità manuale e la creatività di ogni singola creazione.
Ogni pezzo della collezione è una creazione unica, interamente realizzata a mano da Elena Friolotto che commenta così la collezione: “Crysalis è un omaggio all’arte del corsetto e al processo di trasformazione che lo rende un capo senza tempo. Ci tengo a celebrare la bellezza dei materiali e delle tecniche artigianali, ed essendo per questo motivo ogni pezzo unico, invito a immergersi in un’esperienza intima e personale che coniuga moda, artigianato e unicità.”

Durante l’esposizione, gli ospiti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza esclusiva: la realizzazione e personalizzazione di un charme in cuoio a forma di falena, simbolo distintivo del brand Eibhlin Actias. Questi charme, creati utilizzando scarti di cuoio in un’ottica di sostenibilità e circolarità, rappresentano non solo un omaggio all’artigianalità del brand, ma anche un ricordo tangibile dell’evento.
