Milano, 7 marzo 2025 – Radicata nella funzionalità e nel design senza tempo, la collezione di scarpe chiuse di BIRKENSTOCK riafferma l’impegno del brand per una camminata naturale, introducendo al contempo silhouette chiave in una palette di colori taupe. Onorando l’evoluzione della secolare esperienza di BIRKENSTOCK nel campo delle calzature, costruita sui principi ortopedici del leggendario plantare, la collezione di scarpe offre a chiunque la indossi un sostegno progettato con precisione. Con il plantare anatomico al centro, ogni scarpa BIRKENSTOCK è profondamente radicata nella biomeccanica, progettata per il supporto, l’allineamento naturale del piede e l’equilibrio, incoraggiando il movimento naturale.
Nata da una miscela di tradizione artigianale e innovazione, questa collezione di scarpe è realizzata con materiali di prima qualità e progettata per essere performante negli ambienti quotidiani e non solo. Un design orientato alla funzionalità, che consente una camminata naturale, realizzato per chi si aspetta di più da ogni passo. Che si tratti di muoversi per le strade della città, di viaggiare o di stare in piedi tutto il giorno, la collezione è progettata per garantire movimenti senza sforzo e per essere durevole.
Dall’innovazione ortopedica alle calzature iconiche
La tradizione calzaturiera della famiglia Birkenstock risale al 1774 e fu nel 1897 che Konrad Birkenstock rivoluzionò la produzione di calzature con l’introduzione di una forma anatomica in legno e la creazione di solette ortopediche per le scarpe adattate alle esigenze individuali. Una filosofia che continua a plasmare l’innovazione di BIRKENSTOCK fino ai giorni nostri.

Se oggi la maggior parte delle persone pensa a modelli di sandali iconici come ARIZONA, MADRID o BOSTON, all’inizio del secolo i sandali non erano ancora centrali per BIRKENSTOCK. Al centro della loro piccola attività di calzolai, c’era la visione di piedi sani, che prendevano vita in scarpe chiuse. Carl Birkenstock spinse ulteriormente le idee del suo antenato sulla salute dei piedi e fin dagli anni ’30 lavorò alla “SCARPA IDEALE”. Una scarpa chiusa altamente personalizzata, progettata per promuovere un allineamento ottimale del piede e un movimento naturale nella camminata. Una visione acclamata e una scarpa fatta a mano, che alla fine non è mai entrata nella produzione industriale.
È stato Karl Birkenstock, nel 1963, a progettare il primo sandalo con plantare incorporato e quindi il primo prodotto BIRKENSTOCK realizzato in serie per consentire di camminare secondo natura. Con il sandalo MADRID, successivamente chiamato “one-strap”, Karl Birkenstock progettò un sandalo completamente nuovo, allontanandosi dalla scarpa chiusa – una novità assoluta nella storia della famiglia. La creazione di Karl Birkenstock aprì la strada a diverse silhouette iconiche di sandali e clog e, successivamente, alla “London” (1986), la prima scarpa chiusa di BIRKENSTOCK con plantare incorporato, che segnò un ritorno alle origini. Oggi, il laboratorio calzaturiero a conduzione familiare si è evoluto fino a diventare un leader mondiale nell’innovazione delle calzature. Ogni paio di scarpe BIRKENSTOCK è progettato per garantire la funzionalità e il massimo sostegno del piede. L’iconico plantare continua a essere la base per l’innovazione dei prodotti.
Camminare con naturalezza, in ogni ambiente e in ogni stagione
La linea di calzature BIRKENSTOCK è all’insegna della filosofia “footbed-first”, offrendo modelli di scarpe chiuse che incarnano la maestria artigianale e l’innovazione, offrendo al contempo l’impareggiabile esperienza del plantare BIRKENSTOCK. La collezione combina biomeccanica, cura nel design e materiali pregiati per creare scarpe davvero performanti. Il colore taupe in cui sono disponibili le scarpe riflette un’estetica solida e senza tempo.
I modelli di punta della collezione, HIGHWOOD LOW LACE e UTTI, sono costruiti attorno al plantare DEEP BLUE, mentre le BIRKENSTOCK BEND DECON e PASADENA presentano l’originale plantare in sughero e lattice per una flessibilità leggera. La struttura multistrato del DEEP BLUE FOOTBED aiuta a ridurre le tensioni, sostiene la stabilità e consente un movimento naturale nella camminata, rendendo le scarpe dotate di questo plantare perfette per essere indossate tutto il giorno. L’arco trasversale anatomico sostiene la parte centrale del piede, fornendo stabilità e alleviando la pressione sulla pianta. L’arco longitudinale mediale sostiene l’arco interno del piede e ne impedisce il cedimento, mentre l’arco longitudinale laterale sostiene l’arco esterno per una migliore stabilità del piede, dal tallone al mesopiede. Infine, la profonda coppa del tallone garantisce stabilità, sostegno e migliore equilibrio a ogni passo.
Le HIGHWOOD LOW LACE rappresentano un perfetto equilibrio tra eleganza e funzionalità. Il suo design elegante e minimalista, caratterizzato da una tomaia in pelle scamosciata di prima qualità, combina il fascino estetico di BIRKENSTOCK con dettagli funzionali.

Lo stile utilitaristico è impreziosito da una suola in TPR ispirata al mondo del lavoro, che garantisce un’aderenza superiore, e da una resistente struttura ad allacciatura aperta, impreziosita da un’unica serie di occhielli metallici per un tocco raffinato.

La UTTI offre un tocco contemporaneo alle calzature di tutti i giorni. Il design elegante e minimalista della stringata è caratterizzato da una tomaia in morbida pelle scamosciata, che offre un comfort perfetto a contatto con la pelle, per una calzata aderente ma flessibile.
Il modello PASADENA unisce la comodità di tutti i giorni a un’artigianalità classica. La costruzione cucita a mano è una testimonianza dell’abilità artigianale di BIRKENSTOCK e migliora la flessibilità e la durata nel tempo.

La sua silhouette a basso profilo è caratterizzata da una tomaia in pelle scamosciata che si modella al piede con il passare del tempo, in modo unico per chi la indossa. Progettate per passare senza problemi dal lavoro al fine settimana.
Infine, la BIRKENSTOCK BEND DECON è una sneaker moderna e leggera che massimizza la libertà del piede, con il plantare originale in sughero e lattice. L’estetica minimalista, i dettagli sottili e la flessibilità leggera ne fanno la compagna perfetta per l’esplorazione urbana.

In qualsiasi città. in qualsiasi stagione
La campagna Primavera/Estate 2025 lancia la collezione di scarpe BIRKENSTOCK, celebrando il movimento, l’equilibrio e l’esplorazione: l’essenza del camminare senza sforzo con scarpe chiuse. La campagna mette in evidenza come ogni scarpa sia stata progettata per camminare senza sforzo, sia che si tratti di percorrere le strade della città, sia che si tratti di intraprendere nuove avventure, sia che si tratti di abbracciare il ritmo della vita quotidiana, rafforzando al contempo l’esperienza di BIRKENSTOCK al di là dei sandali. Raffigurando le scarpe in contesti urbani, la campagna sottolinea la loro versatilità: progettate per l’esploratore moderno che si muove liberamente e con sicurezza, supportato dal leggendario plantare BIRKENSTOCK.
L’esperienza di camminare come vuole la natura è garantita con le scarpe.
BIRKENSTOCK è un marchio distribuito in Italia da NaturalLook.
