Julbo, marchio francese di riferimento nella produzione di occhiali sportivi e Faction Skis, azienda svizzera di progettazione di attrezzature da sci con sede a Verbier, nel cantone svizzero del Vallese, uniscono le forze con il freerider svizzero Sam Anthamatten per dare vita a The Spirit of a Line, una collaborazione esclusiva che celebra lo spirito di conquista della montagna e la bellezza del movimento degli sci sulla neve. La capsule collection include uno sci e una maschera, entrambi in edizione limitata.

Originario di Zermatt, Sam Anthamatten è legato a Julbo sin dall’età di 15 anni, affidandosi alla qualità e alla protezione dei suoi occhiali e maschere da sci in ogni avventura: «Questa collaborazione cattura l’essenza della montagna: un perfetto equilibrio tra tecnica, creatività e avventura. The Spirit of a Line rappresenta lo sci non solo come uno sport, ma come una forma d’arte» racconta il protagonista del progetto.
Con il contributo dell’artista e freeskier svizzero Simon Charrière, i prodotti della capsule collection raccontano un viaggio attraverso le emozioni e la potenza del paesaggio montano. Il suo stile artistico distintivo, caratterizzato da linee essenziali e fortemente espressive, prende vita negli sci Dancer 3 Sam Limited Edition e nella maschera Launcher Sam Limited Edition.
Maschera Launcher Sam Limited Edition: un connubio tra performance e creatività
La nuova maschera Launcher Sam Limited Edition di Julbo nasce per soddisfare le esigenze di Sam Anthamatten nelle condizioni più estreme. Il suo design minimalista, combinato con una montatura sottile e una lente cilindrica, offre un look moderno e funzionale. La maschera Launcher è un modello già presente nella collezione SNOW di Julbo ed è quindi realizzata in una versione speciale verde fluo e firmata da Sam Anthamatten.
Launcher è caratterizzata dalla tecnologia SUPERFLOW PRO, un esclusivo sistema di ventilazione, ideato e perfezionato da Julbo, che permette alla lente di staccarsi dal frame e far circolare l’aria. I magneti posti ai lati permettono una pratica apertura della lente anche con i guanti da sci, grazie a comode leve, e una veloce chiusura nella fase di sosta e discesa. Questo sistema rende la maschera ideale in fase di risalita, quando si pratica scialpinismo, oppure nei momenti di riposo o in seggiovia, per evitare che la lente si appanni. Il modello Sam Limited Edition è dotato di lente REACTIV fotocromatica di categoria 0-4 che offre un’eccezionale adattabilità alla luce, e permette l’utilizzo dalla mattina alla sera, anche in condizioni di scarsa luce. La lente presenta il nuovo effetto Infragreen per una visione cristallina in tutte le condizioni atmosferiche.
La capsule collection The Spirit of a Line è raccontata in un video prodotto da 5 Elements, con montaggio di Julien Christen e riprese di Blue Max Media & Søren Rickards,
Chi è JULBO
Fondata nel 1888 da Jules Baud, Julbo sin dalla creazione ha registrato un continuo trend di crescita affermandosi nel mercato dell’outdoor con prodotti altamente tecnici e innovativi. Dopo 130 anni di storia, oggi Julbo si conferma come uno dei marchi di riferimento nel mercato degli occhiali sportivi, sia nella stagione estiva che in quella della neve. Un prodotto che nasce in Francia ma che viene esportato in oltre 80 Paesi. Alta tecnicità, innovazione, comfort e cura dei dettagli sono alla base delle linee di occhiali Julbo.
