Nel panorama dell’automotive, dove l’elettrificazione sembra tracciare una rotta unica, Mercedes-Benz ha scelto di percorrere tutte le strade possibili, distinguendosi anche per un’offerta originale nel suo genere: l’integrazione tra motore diesel e propulsione elettrica. Una tecnologia ibrida plug-in che, accanto ai modelli full electric e benzina-elettrico, rappresenta una delle soluzioni strategiche che la Stella porta avanti nel quadro della propria visione di mobilità sostenibile.
Mercedes è infatti l’unica casa automobilistica al mondo a offrire la motorizzazione Diesel Plug-In, attualmente disponibile su quattro modelli chiave: Classe C, Classe E, GLC e GLE, in versione berlina, station wagon, SUV e coupé. Modelli che da sempre rappresentano riferimenti del mercato premium e, in particolare, del canale flotte aziendali.

Un posizionamento che oggi si rafforza anche alla luce delle nuove normative fiscali italiane, che modificano radicalmente la tassazione sulle auto aziendali agendo sulle aliquote dei fringe benefit. In questo scenario, i vantaggi offerti dal Diesel Plug-In Mercedes risultano ancora più evidenti e tangibili: un Total Cost of Ownership (TCO) competitivo, autonomia fino a 129 km in full electric e una gamma ampia e versatile.
Nel complesso, il portfolio plug-in hybrid Mercedes comprende ben 19 modelli, sia diesel che benzina, dalle compatte fino alle sportive firmate AMG. Un ventaglio di scelte che permette di trovare la soluzione più adatta a ogni esigenza, dalla città all’extraurbano, dal commuting quotidiano alla gestione di grandi flotte aziendali. A questi si affianca l’offerta full electric, che continua ad espandersi con modelli 100% a batteria, a dimostrazione di un approccio integrato e non esclusivo.
“Solo Mercedes-Benz può offrire ai propri clienti questa tecnologia che unisce il meglio dei due mondi, un unicum sul mercato”, ha dichiarato Christian Catini, Responsabile Flotte di Mercedes-Benz Italia. “Oggi otto clienti su dieci scelgono la soluzione diesel con la spina, anziché quella benzina plug-in, proprio per il vantaggio netto in termini di TCO”.
Un vantaggio che si riflette anche nei numeri. Se il mercato PHEV italiano ha mostrato nel 2024 una performance inferiore persino rispetto all’elettrico, Mercedes ha registrato risultati in controtendenza: il Diesel Plug-In ha rappresentato il 18% del noleggio a lungo termine nel 2024, quota salita al 23,3% nel primo trimestre del 2025.
A sottolineare l’approccio pragmatico e trasparente della Casa, interviene anche Valentina Pedrazzoli, CEO di Mercedes-Benz Lease Italia: “I vantaggi del Diesel plug-in, anche a fronte di un prezzo di listino più elevato rispetto ad altre alimentazioni, emergono chiaramente se si considerano tutti gli elementi del TCO. La nostra formula di noleggio è pensata per accompagnare il cliente verso una mobilità sempre più elettrificata, ma anche realmente conveniente”.
Con questa strategia, Mercedes si posiziona come un punto di riferimento tra i modelli auto elettrico e diesel oggi sul mercato, anticipando le tendenze di una mobilità che non è solo sostenibile, ma anche sostenibile nei costi.
Scheda tecnica | Mercedes GLC 300 de Plug-In Diesel 2025
Motorizzazione: Diesel Plug-In Hybrid
Modello: GLC 300 de 4MATIC Coupé / SUV
Cilindrata: 1.993 cm³ (motore diesel)
Potenza: 197 CV (motore termico) + 136 CV (motore elettrico)
Potenza combinata: 335 CV / 246 kW
Coppia combinata: 750 Nm
Trazione: Integrale 4MATIC
Cambio: Automatico 9G-TRONIC
Prestazioni:
- Accelerazione 0–100 km/h: circa 6,4 secondi
- Velocità massima: 219 km/h (limitata)
Batteria e autonomia:
- Tipo batteria: agli ioni di litio, ad alta tensione
- Capacità utile: 31,2 kWh
- Autonomia in elettrico: fino a 129 km (WLTP)
Consumi e emissioni (valori medi WLTP):
- Consumo combinato: 0,6–0,8 l/100 km
- Emissioni CO₂: 14–20 g/km
Ricarica:
- AC (corrente alternata): fino a 11 kW
- DC (corrente continua): fino a 60 kW
- Tempo di ricarica: circa 30 minuti in DC, 3–4 ore in AC
Dimensioni:
- Lunghezza: 4.763 mm
- Larghezza: 1.890 mm
- Altezza: 1.620 mm (Coupé)
- Bagagliaio: da 470 a 1.510 litri
Dotazioni principali:
- MBUX con doppio display da 12,3” e 11,9”
- Navigazione con Electric Intelligence
- Fari LED High Performance
- Assistente attivo al mantenimento di corsia
- Sistema di assistenza alla frenata d’emergenza
- Pacchetti opzionali Business e Premium
Posizionamento: Ideale per il canale business e le flotte aziendali, grazie al TCO competitivo, alle emissioni ridotte e ai vantaggi fiscali nei fringe benefit.
Disponibilità: Versioni SUV e Coupé, listino aggiornato su sito ufficiale Mercedes-Benz Italia.
Non perdere questi articoli sullo stesso argomento:
- Auto più belle della Milano Design Week 2025: guida alle installazioni più spettacolari del Fuorisalone
- Ecco la nuova BMW Serie 1
- Nuova Suzuki Swift Hybrid: Waku, Mild Hybrid, Full Hybrid a confronto
© Riproduzione riservata – LaVocedeiBrand.it
