Caccaro non è solo un’azienda, ma una squadra di innovatori che ha scelto di andare oltre il tradizionale concetto di arredo di design e propone una nuova idea di spazio domestico in cui le pareti spariscono e lasciano posto a nuovi elementi estetici e funzionali. Una realtà con quartier generale strategico e cuore produttivo in Italia in cui la qualità e la sartorialità della falegnameria artigiana incontrano l’affidabilità e la precisione di un’industria in ottica 4.0. Il risultato di questa alchimia è una perfetta integrazione di finiture, dimensioni e funzionalità.
Caccaro al Salone del Mobile 2025
Il concept No−Wall House di Caccaro si evolve e arricchisce lo spazio di nuovi significati. L’integrazione tra Freedhome, Wallover e Architype, il sistema di boiserie e porte, accoglie soluzioni inedite presentate in anteprima assoluta. Salone del Mobile 2025, Hall 22, Stand A21. Il concept No–Wall House esplora nuove forme di dialogo tra arredo e architettura. Cosa significa No-Wall House, “casa senza pareti”? Come si trasforma uno spazio nel tempo? Come trasformarne i vincoli strutturali in opportunità? Un concetto che accoglie la libertà del progettista nel trasformare l’arredo in struttura. Nasce così uno spazio continuo e armonico che apre una prospettiva nuova sugli interni e sulla loro organizzazione. Un percorso che ci accompagna tra diversi ambienti della casa, che si interroga sulle loro funzionalità e presta particolare attenzione alle sensazioni generate dagli accostamenti delle finiture e dalla luce.

Sistema Architype
Il sistema Architype è la naturale prosecuzione di una riflessione sul tema della parete. L’introduzione di questo sistema, che comprende Boiserie e Porte, apre una prospettiva nuova sugli spazi interni e sulla loro organizzazione. Architype nasce come espressione dell’arredo in chiave architetturale e si lega a tre concetti cardine:
Architectural: una progettazione libera, che supera i vincoli strutturali per creare spazi su misura.
Types: come i caratteri mobili creano un linguaggio, così i moduli del sistema creano un nuovo modo per esprimere l’arredo d’interni.
Archetype: il nuovo Sistema lavora sugli archetipi della casa, che ne determinano l’organizzazione degli spazi: pareti e porte.
Progettato dall’R&D Caccaro in collaborazione con Monica Graffeo, Art Director dell’azienda, il sistema Architype riveste la parete e, integrandosi a Freedhome, la sostituisce per creare un ambiente fluido dove gli spazi sono polifunzionali e perfettamente integrati tra di loro. È composto da due elementi in continuo dialogo: Boiserie e Porta. Boiserie è progettata per rivestire parete, angoli e pilastri, ma anche per accostarsi in continuità a Freedhome, fino a renderlo bifacciale. Porta dona al sistema valore progettuale – si affianca a Boiserie e Freedhome, permettendo di creare un passaggio tra due ambienti e di attraversare la parete.
Sistema Freedhome
Freedhome è il grande contenimento made in Caccaro: freed-home, la casa liberata dai suoi vincoli. L’intuizione è quella di trasformare ogni parete in uno spazio per contenere, senza alcun vincolo progettuale. Una parete espressiva che risolve esigenze funzionali ed estetiche: il sistema Freedhome, con i suoi moduli, ne sfrutta appieno l’inespresso potenziale contenitivo. Il vecchio armadio non esiste più. Freedhome si integra alla perfezione con Architype e Wallover e diventa esso stesso parete polifunzionale, che separa ed organizza gli spazi superando il concetto di zona giorno e zona notte. Ogni elemento è caratterizzato da funzionalità nascoste: accessori, elementi divisori, nicchie, e una gestione tutta nuova della luce, per aprire nuove e scenografiche prospettive luminose. Aumenta anche la libertà di configurazione degli angoli, scomposti nei loro elementi essenziali. Larghezza e profondità dei due lati sono indipendenti tra loro e realizzabili completamente su misura, per adattarsi con precisione alle caratteristiche architetturali degli spazi. Il concetto di angolo simmetrico viene superato anche nelle aperture e nelle finiture, per rispondere alle singole necessità progettuali ed estetiche.
Anche la luce, grazie all’illuminazione integrata appositamente studiata, è protagonista e trasforma lo spazio domestico in pura emozione. È efficiente quando illumina l’interno dei moduli, amplificando la praticità del grande contenimento. È scenografica quando scolpisce le composizioni, applicata con maestria a spessori e volumi. È morbida quando si fa illuminazione d’atmosfera, discreta, affondata nelle schiene, nei fianchi e nei profili. Con Freedhome, progettisti ed architetti hanno totale libertà di personalizzare, con infinite soluzioni, ogni ambiente domestico, massimizzando la capacità di contenimento e dando forma alle più personali esigenze estetiche. Sistema finiture Un’attenta scelta di materiali e accostamenti arricchisce la percezione dello spazio, rendendolo più suggestivo e vitale. La varietà tattile, materica e cromatica contribuisce al benessere di chi lo vive e offre più stimoli per la creatività progettuale di chi disegna con i sistemi Caccaro. A partire dai primi anni duemila, l’attenzione all’ambiente e alla salute delle persone ha guidato la scelta di utilizzare finiture all’acqua inodori e atossiche.
www.caccaro.it
