Le piastre ed i prodotti per capelli ghd sono stati protagonisti di due fashion show d’eccezione nel panorama della Milano Fashion Week Donna FW 2025-26 in corso in questi giorni: Max Mara e Roberto Cavalli.
ghd X Max Mara Fashion Show Autunno-Inverno 2025 (Vedi tutti i look)
L’Ispirazione. La collezione autunno-inverno di Max Mara si ispira all’universo letterario delle sorelle Brontë, con un richiamo alle loro eroine selvagge e passionali, come Jane Eyre e Catherine Earnshaw. La linea fonde il classico con un tocco di eleganza neo-gotica e una raffinata rusticità urbana.Il portamento riservato di Miss Eyre e la passione ribelle di Miss Catherine si incontrano in un mix di eleganza e determinazione a partire dalla redingote aderente sul corpo, stretta in vita e ampia sull’orlo che, tagliata in vita, diventa una gonna ampia che si apre sul davanti rivelando una culotte e calze a coste.

I pantaloni alla zuava diventano moderni con morbide pieghe al ginocchio e una fascia ampia in vita. Le giacche corte con maniche articolate slanciano la figura, mentre il gilet ritorna protagonista, indossato sotto una giacca o sopra un cappotto dal taglio deciso. L’esclusivo color Cascia, che richiama le pietre e il cielo dello Yorkshire, è protagonista, con tessuti come tweed, lana pettinata e cashmere che accarezzano l’eroina Max Mara. Le opere delle sorelle Brontë non hanno mai smesso di affascinare e continuano a ispirare, e per l’eroina Max Mara, che ha costruito il suo mondo con razionalità e determinazione, è facile capire perché donne come lei finiscano per lasciarsi guidare, prima o poi, dalla voce del cuore.


L’ Hairlook «Per il fashion show di Max Mara ci siamo ispirati all’eleganza, la femminilità e la passione delle eroine delle sorelle Brontë per creare look sofisticati, romantici ma allo stesso tempo chic», afferma Odile Gilbert, lead hair stylist di ghd.«Grazie a ghd abbiamo utilizzato tool diversi sulla base della tipologia di capelli delle modelle: per le modelle con capelli ricci, abbiamo creato onde morbide e naturali utilizzando due misure di arricciacapelli e perfezionando il look con le spazzole e i pettini ghd per un effetto più definito.

Per le modelle con capelli più fini, abbiamo scelto il nuovo tool ghd Chronos Max, perfetta per esaltare la leggerezza e la lucentezza di capelli lunghi e lisci.»
ghd X Roberto Cavalli Fashion Show Fashion Show Autunno-Inverno 2025
L’Ispirazione. La collezione Autunno-Inverno 2025-26 di Roberto Cavalli, creata da Fausto Puglisi, si intitola “Pompeii Future” e celebra l’eredità di bellezza e splendore di Pompei, unendo il passato e il futuro. Ispirata dalla corrosione e dalla preservazione della civiltà antica, la collezione mescola femminilità ed eleganza opulenta con la contemporaneità, pensando a capi che possano far parte di un guardaroba reale, ma con un tocco onirico. Gli abiti in velluto devoré, i baggy pants in denim morbido e il trench coat con bordature in ecopelliccia leopardata richiamano l’effetto della lava del Vesuvio, che al contempo corrode, ma preserva immutata nei secoli la memoria di una grandiosa civiltà; mentre i bottoni in pietra lavica decorano i capispalla.Gli affreschi di Pompei ispirano stampe pittoriche sui power suit e sui completi camicia e pantalone.

La loro fluidità crea un contrasto con la femminilità scultorea di un abito con gonna a godet, ispirato a un look degli anni ’40 di Celia Cruz. L’immagine della musicista cubana, trovata a Little Havana a Miami, ha ispirato Fausto Puglisi a esplorare le silhouette di Adrian, costumista che dagli anni ’20 ha creato silhouette a vita stretta e spalle pronunciate per Hollywood.La stampa Pompei Garden, con un giardino rigoglioso, fiorisce su chemisier e abiti caftano, mentre effetti mosaico e stampe pitone si alternano in un gioco grafico black and white. Mentre omaggio alla tradizione della gioielleria del Sud Italia, un mini dress bustier in chiffon rivela un delicato motivo a intreccio in un mix di oro e bronzo. Le nuove Serpentine bag e sneakers celebrano il serpente, simbolo iconico di sensualità e seducente metamorfosi.In una profonda connessione tra passato e presente, heritage e fantasia creativa, l’eleganza audace di Roberto Cavalli prende forma in una visione di intrigante e affascinante bellezza.

L’Hairlook. «Per la realizzazione dell’hair look, ci siamo ispirati a Pompeii Future per creare un look elegante, romantico, ma allo stesso tempo grintoso e sensuale per la donna Cavalli.

Il direttore creativo voleva andare controcorrente rispetto alla collezione, scegliendo un raccolto moderno, audace e lucido, che esprimesse forza e raffinatezza allo stesso tempo.


L’idea era di bilanciare l’eleganza con un tocco di sensualità contemporanea, creando un’acconciatura che fosse sofisticata e potente.», afferma Damien Boissinot, hair stylist di ghd.
